Centro DSA

PROFUMO DI BETANIA

Onlus

I nostri servizi


Il Centro DSA Profumo di Betania Onlus è composto da una equipe multidisciplinare e multiprofessionale formata da neuropsichiatra infantile, psicologi e logopedista.

Il Servizio propone una modalità di valutazione delle principali funzioni neuropsicologiche mediante l’uso di test standardizzati e/o questionari specifici. Questa valutazione permetterà il rilascio di eventuale certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e la relativa documentazione valida ai fini scolastici.


Quando è indicata la valutazione per DSA?


L’acronimo “DSA” sta per Disturbi Specifici dell’Apprendimento; tali disturbi non coinvolgono il quoziente intellettivo ma solo le difficoltà specifiche che riguardano la lettura (dislessia), la scrittura a mano (disgrafia), l’ortografia (disortografia) il calcolo (discalculia).

Se il bambino presenta difficoltà persistenti nella lettura, ad esempio, eccessiva lentezza, errori frequenti o scarsa comprensione del testo o se ha problemi nella scrittura come commettere molti errori ortografici e avere una grafia difficile da decifrare o fatica nel fare i conti e nel comprendere concetti matematici, può essere utile effettuare una valutazione. Generalmente queste fatiche si accompagnano a sentimenti di frustrazione e affaticamento.

Il servizio è rivolto a studenti nella fascia di età 6-15 anni. La diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) può essere effettuata a partire dalla fine della seconda classe primaria per dislessia, disortografia e disgrafia, e dalla fine della terza classe primaria per la discalculia. Se ci sono segnali di difficoltà nei primi mesi della primaria (es. difficoltà a riconoscere lettere e numeri, problemi di memoria visiva) è sempre utile effettuare una valutazione per capire se si tratta di una difficoltà passeggera o di un problema che richiede supporto.


Iter diagnostico


L’iter diagnostico si svolge prevedendo diverse sedute che riguardano:

  1. PRIMO COLLOQUIO E VALUTAZIONE CON NEUROPSICHIATRA INFANTILE
    • Raccolta anamnestica riguardo alla storia evolutiva del paziente nel proprio contesto di crescita, principali tappe di sviluppo, le difficoltà attuali e pregresse e visita neuropsichiatrica con il neuropsichiatra infantile.
  2. VALUTAZIONE LOGOPEDICA
    • Due colloqui rispettivamente di un’ora e mezza e di un’ora con la logopedista con somministrazione di test.
  3. VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
    • Un colloquio della durata di un’ora e mezza con la psicologa con somministrazione di test.
  4. RESTITUZIONE AI GENITORI
    • Un colloquio di un’ora con la psicologa di restituzione e consegna della relazione clinica finale di certificazione DSA.

NB: In alcuni Casi specifici é possibile vengano richiesti colloqui aggiuntivi al fine di garantire un’accurata e precisa formulazione della diagnosi.


Primo contatto tramite
APPUNTAMENTO TELEFONICO
al numero 02 9620798

La nostra equipe


  • Dott.ssa Elisa Zugno
    Psicoterapeuta/ Coordinatrice Equipe
  • Dott. Marco Monetti
    Neuropsichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza
  • Dott.ssa Francesca Camarda
    Psicoterapeuta
  • Dott.ssa Camilla Barattini
    Logopedista

Per Informazioni


📍 Il servizio è svolto dal Centro di Consulenza per la Famiglia di Saronno presso:
“La Casa di Marta” – via Petrarca 1
Saronno (VA), 21047

🏠 Gli incontri si svolgeranno di VENERDÌ

📞 Per informazioni su costi e incontri:
Tel. 02 9620798

✉️ infosaronno@fondazionebetania.it





DATI FONDAZIONE

rsz_1betania_onlus

Fondazione per la Famiglia Profumo di Betania ONLUS
Sede legale: Piazza della Libertà 6
21013 GALLARATE (VA)
C.F. 94025780126
P.I. 03364670129

ULTIMI ARTICOLI

Copyright Fondazione per la Famiglia Profumo di Betania - Onlus. All rights reserved.